Perché l'ozonoterapia è utile per l'uomo?
L’ozono è un potentissimo ossidante ma in realtà nell’uomo diventa un altrettanto formidabile antiossidante e combatte i radicali liberi.
L’ozonoterapia è una terapia che sfrutta le capacità dell'ossigeno e dell'ozono sul corpo umano a livello metabolico, immunitario, vascolare e rigenerativo.
Vengono trattate:
patologie degenerative dell'apparato osteo artro muscolare, quali ernia del disco, discopatie, protrusioni, artrosi cervicale, del ginocchio, dell’anca e delle mani
patologie degenerative neurovascolari come coadiuvanti in Alzheimer, ischemia, ictus, Parkinson, Sla, sclerosi multipla
patologie autoimmuni quali artrite reumatoide, lupus, psoriasi, fibromialgia, fatigue (sindrome da stanchezza cronica)
Questo perchè l'ozono è il più potente antivirale, antibatterico e antimicotico esistente in natura che non ha antibiotico resistenza e che agisce su vari metabolismi
Le proprietà dell’ozono medicale sono molteplici data la possibilità di modulare la percentuale di concentrazione in ossigeno e data la possibilità di diversificare le vie di somministrazione. L’ozono, essendo un gas instabile, deve essere prodotto al momento dell’impiego.
In Italia, l’ossigeno ozono terapia, è stata introdotta per la prima volta nel 1983 quando è stata costituita la Società Scientifica di Ossigeno Ozono terapia (SIOOT), che raccoglie un numero considerevole di medici che stanno lavorando per promuovere tramite congressi, lezioni universitarie, pubblicazioni, il divulgarsi di una terapia dai molteplici impieghi e priva di effetti collaterali, utile per svariate patologie.