OZONO È PROTEZIONE DELL'ECOSISTEMA ACQUA ARIA
Se pensiamo semplicemente all’acqua e alla sua presenza sul nostro pianeta quale elemento indispensabile per la vita e a tutte le problematiche dovute a batteri, virus e altro che la possono rendere inutilizzabile, appare subito chiaro come l’acqua ozonizzata possa essere la soluzione a tanti problemi.
L’acqua ozonizzata è normale acqua potabile nella quale ogni molecola di ossigeno è stata arricchita e rinforzata di un ulteriore atomo di ossigeno e così si amplificano le note proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche di questo gas.
E questo può valere sia per i paesi tropicali, dove le acque sono frequentemente contaminate da microrganismi potenzialmente portatori di infezioni, sia per i paesi più civilizzati, dove il problema spesso dipende da processi industriali non proprio in linea con uno stile di vita sano.
A tal riguardo basti citare ad esempio i Pfas, sostanze acide impiegate in svariati settori industriali, ad esempio nella filiera di concia delle pelli, nel trattamento dei tappeti, nella produzione di carta e cartone per uso alimentare, per rivestire le padelle antiaderenti e nella produzione di abbigliamento tecnico. i Pfas sono considerati tra i fattori di rischio per un’ampia serie di patologie, ma sono in corso promettenti studi che dimostrano che verrebbero bonificati con l’ozono.
Come sfruttare l’ozono?