Il 13 giugno alle ore 9:30, nel palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, si terrà il corso di aggiornamento aperto al pubblico: “Nuove prospettive nell’utilizzo dell’ozono in medicina e ambiente”.
L’incontro è promosso dalla Commissione Sanità e dalla Commissione Ambiente della Regione Lombardia e si svolgerà in collaborazione con la Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT).
La Regione Lombardia è l’area d’Italia dove l’ossigeno ozono terapia si è maggiormente diffusa.
La SIOOT ha sede a Gorle, vicino a Bergamo. Un master universitario di ossigeno ozono terapia si svolge a Pavia. Al Fatebenefratelli di Brescia si stanno svolgendo, in collaborazione con la SIOOT, delle ricerche sull’uso dell’ozonoterapia per la cura dell’Alzheimer. All’Ospedale Sacco di Milano l’ozonoterapia è utilizzato con successo nel reparto del dott. Andreoli.
La Lombardia è stata la prima regione in Italia ad inserire l’ozonoterapia nel prontuario terapeutico, con rimborso del Servizio sanitario per la terapia antalgica e per le ulcere.
Il dott. Antonio Galoforo, tra i promotori dell’incontro, ha spiegato che c’è molto interesse per l’uso dell’ozono anche per quanto riguarda le sue applicazioni in campo ambientale: in particolare per la capacità di abbattere le cariche batteriche presenti nell’acqua.
Nell’ultimo anno, si sono verificati diversi casi di legionellosi nella zona di Brescia: problema che potrebbe essere risolto con l’immissione di ozono nelle tubature dell’acqua.
Molto interesse hanno suscitato le iniziative promosse dalle onlus “O3 for Africa” e “Ozono solidale” per allargare il diritto alla salute e permettere alle persone a basso reddito di poter accedere gratuitamente alle visite e alle cure. Per questo motivo sarà presente all’incontro anche l’Assessore ai Servizi sociali.
Tra gli interventi previsti dal Programma dell’incontro: Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità; Riccardo Pase della Commissione Ambiente; Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia; Alessandra Cappellari del Consiglio Regionale. La SIOOT sarà presente con diversi specialisti che parleranno dei benefici effetti dell’ossigeno ozono terapia nel trattamento delle diverse patologie mediche, per la cura delle acque, delle piante, dell’aria e degli allevamenti.
Antonio Gaspari