13th Annual World Congress of Neurotalk a Sapporo (Giappone)
Raggiunta un’altra tappa per l’ossigeno ozono terapia.
Sono stato relatore al 13th Annual World Congress of Neurotalk a Sapporo (Giappone) dove ho presentato i risultati dello studio “OXYGEN-OZONE THERAPY and COGNITIVE FRAILTY: a non-pharmacological approach to potentially resolve immune and inflammatory dysfunctions”.
La fragilità cognitiva rappresenta un problema sempre più rilevante in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione mondiale. La comprensione dei suoi meccanismi biologici, insieme a strategie di prevenzione e trattamento, è cruciale non solo per migliorare la qualità della vita ma anche per affrontare i crescenti costi sanitari associati.
Con il nostro team del Fatebenefratelli (Brescia) che ringrazio per il supporto scientifico ed operativo, abbiamo esplorato l’applicazione di questa terapia come approccio non farmacologico per affrontare le disfunzioni del sistema immunitario, il ruolo dell’infiammazione e del microbiota connessi alla fragilità cognitiva.
Questo congresso è stato un’opportunità per condividere idee, esplorare approcci innovativi e costruire connessioni con altri esperti del settore con l’augurio sia di stimolo a nuovi spunti di riflessione e lavoro in Sioot, Società Scientifica ossigeno ozono terapia, di cui faccio parte.